SOSTIENICI

SOSTIENI LA FONDAZIONE

“Tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri” GUSTAV MAHLER

La Fondazione Rubelli, situata nel palazzo Ca’ Pisani Rubelli, secolare dimora della famiglia, nasce nel 2018 con l’intento di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, storico e contemporaneo della Rubelli S.p.A. Il palazzo è il luogo privilegiato di conservazione dell’Archivio Storico Rubelli e della Collezione Alessandro Favaretto Rubelli.

La Fondazione valorizza tale patrimonio nel Museo Storico Rubelli attraverso un’esposizione a rotazione di percorsi tematici guidati e curati da esperti della materia.

Aprendo un cassetto dopo l’altro scorre sotto i nostri occhi una mirabile testimonianza della storia dell’arte tessile: dai reperti precolombiani passando per la maestosa severità dei tessuti rinascimentali, la sontuosa produzione tessile barocca, gli estrosi bizarres, le esotiche chinoiseries, le ricche partiture dei tessuti “a meandro”, i grafismi degli chiné à la branche, fino ad arrivare agli austeri rigati dell’ultimo scorcio dell’Ottocento e alle modernissime realizzazioni contemporanee.